IMAGEn, LO strumento di Google per creare immagini con l’intelligenza artificiale

Tempo di lettura: < 1 minuto

Creato da Google, il programma di fotoritocco AI permette di generare immagini fotorealistiche usando solo la descrizione testuale.

Lo strumento si chiama IMAGEN ed è basato su Semantic Image Synthesis with Spatially-Adaptive Normalization (SISAN) messo a punto dal team di ricerca di Google Brain, la divisione di Google che si occupa di intelligenza artificiale.

Come funziona

Il funzionamento è semplice. Il sistema chiede all’utente di descrivere in poche parole cosa si vuole generare. Per fare un esempio, basta scrivere “un paesaggio di campagna con il sole che splende”. L’algoritmo di Google Brain eseguirà le elaborazioni necessarie per generare un’immagine basata sulla descrizione testuale.

L’algoritmo di Google Brain si compone di tre parti: un modello di generazione di immagini di base, una rete di discriminazione e un modello di generazione di immagini perfezionato. Per fare ciò, Google Brain ha utilizzato l’algoritmo di apprendimento approfondito di GAN, una tecnica di machine learning che consente di generare immagini artificiali realistiche. Google Brain ha poi usato la rete di discriminazione per intervenire sulle immagini generate dal modello di generazione di base. In questo modo è stato possibile ottenere immagini fotorealistiche più realistiche.

Infine, il team di ricerca ha sviluppato un modello di generazione di immagini perfezionato che può generare immagini fotorealistiche con una maggiore fedeltà alla descrizione testuale. Il tool di Google Brain può generare immagini fotorealistiche con una qualità superiore rispetto a altri tool di generazione di immagini basati su GAN. Inoltre, il tool di Google Brain garantisce una maggiore fedeltà alla descrizione testuale. 

Per ora lo strumento è ancora in fase Beta, è però possibile provare una demo di questo sul sito di Google Imagen .


    SCRIVICI


    Privacy Policy

    Post a comment