Il fantasanremo come strumento di marketing

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Il Festival di Sanremo è da sempre un evento atteso e seguito con entusiasmo da milioni di spettatori in Italia. Negli ultimi anni, però, si è aggiunto un elemento che ha trasformato l’esperienza di chi ama la musica italiana: il FantaSanremo. Si tratta di un gioco online che ha conquistato il cuore degli appassionati, diventando al contempo un potente strumento di marketing.

Il funzionamento del gioco

Il FantaSanremo è un gioco che si basa sulle votazioni che ricevono le canzoni in gara e i rispettivi cantanti durante lo svolgimento del Festival. Le logiche sono simili a quelle del Fantacalcio. Attraverso il sito web www.fantasanremo.com o l’app dedicata, i partecipanti possono creare le proprie leghe e giocare con amici e altri utenti. Hanno a disposizione “100 baudi” con i quali possono creare la propria squadra.

La squadra può essere composta da 5 cantanti, di cui ne viene scelto il capitano. A seconda di quello che accade durante la performance dell’artista scelta si ottengono punti o malus. 

Il risultato finale è calcolato in tempo reale, creando suspense e coinvolgimento durante le serate del Festival.

LE ORIGINI

Questo gioco nasce in un bar di un piccolo paese delle Marche, a Porto Sant’Elpidio,nel 2020 dall’idea di un gruppo di amici operatori nel mondo dello spettacolo (musicisti, insegnanti di musica, tecnici del suono) appassionati del Festival di Sanremo. Era solo un gioco tra amici, pensato per seguire più attivamente il festival.

Nel 2020 contava soltanto 47 iscritti. In seguito attira l’attenzione di Rai Radio 2 e aumenta la sua popolarità nel 2021 anche grazie ad una diretta su Instagram di Fedez che ne legge il regolamento. Aumentano così le squadre iscritte e sempre nel 2021 i primi artisti si impegnano durante la loro esibizione ad accumulare punti (pronunciando ad esempio la parola “Fantasanremo” sul palco. Nel 2022 gli iscritti sono oltre mezzo milione. 

Nell’edizione del 2023 i numeri sono ancora più sorprendenti: 4 milioni di squadre create con oltre 17 milioni di visitatori al sito. 102 milioni di impression, 4,4 milioni di interazioni con l’account Instagram e un incremento della partecipazione del 720% rispetto al 2022. Fonte: https://lagazzettadelpubblicitario.it/creative/eventi/fantasanremo-brand/

Un Mix di Intrattenimento e Marketing Innovativo

Questo gioco aggiunge un tocco ludico all’esperienza del Festival, ed è diventato uno strumento con cui si riesce a mantenere lo spettatore incollato allo schermo televisivo persino nei momenti più morti della serata. In altre parole, esso permette di aumentare l’engagement dei telespettatori. Non solo intrattiene il pubblico tradizionale del Festival, ma ha anche dimostrato di essere un modo efficace per coinvolgere i Millennials e la Gen Z. 

Il FantaSanremo come Strumento di marketing

Oltre al puro divertimento, il FantaSanremo offre un’opportunità unica per le aziende di interagire con il pubblico, aumentando la visibilità del proprio brand e creando un legame diretto con gli appassionati.

Sempre di più in questi anni sono le aziende sponsor dell’app. Partecipano attivamente, creando una propria lega e offrendo premi in denaro, sconti o promozioni ai vincitori. Sponsor come Lavazza, Pandora e TicketOne hanno riconosciuto il potenziale del gioco, contribuendo a rendere il FantaSanremo un fenomeno di marketing di successo. Ad esempio, nel 2023, Pandora ha indetto un esclusivo concorso a premi: “Pandora illumina il FantaSanremo”. Tutti i partecipanti del FantaSanremo che si univano alla Lega Pandora avevano la possibilità di vincere, se primi, uno dei 10 Voucher da € 100 spendibili sul sito: www.pandora.net per tutto il mese di Aprile 2023. (Fonte: http://www.modaglamouritalia.com/2023/01/pandora-sponsor-ufficiale-del.html#:~:text=Pandora%20ha%20scelto%20di%20calcare,Sponsor%20ufficiale%20del%20FantaSanremo%202023.)

Gli sponsor in questo modo possono sfruttare il successo del gioco per promuovere la propria immagine, coinvolgere il pubblico e creare un rapporto di vicinanza con esso.

Molte imprese sfruttano anche l’influencer marketing. Contattano influencer per coinvolgere i loro follower durante il Festival. Riprendendo il caso Pandora, nel 2023, iscritti alla lega vi erano content creator come Mattia Stanga, uno tra i content creator Italiani più seguiti su TikTok e Instagram, Elisa Maino, Influencer e Tiktoker da 10 Milioni di Follower famosa per i suoi consigli di stile, Valeria Angione, attrice di teatro e Influencer che con i suoi video ironici ha conquistato il web, e Jody Cecchetto, presentatore ufficiale del Prima Sanremo che ha indossato i gioielli Pandora nei suoi Look della settimana. (Fonte: http://www.modaglamouritalia.com/2023/01/pandora-sponsor-ufficiale-del.html#:~:text=Pandora%20ha%20scelto%20di%20calcare,Sponsor%20ufficiale%20del%20FantaSanremo%202023.)

Il FantaSanremo quindi si è trasformato oggi in una vera e propria vetrina preziosa per le aziende.

Il FantaSanremo come Strumento di Ricerca di Mercato

Il presente gioco online è anche uno strumento strategico in quanto può essere utilizzato per raccogliere informazioni sulle preferenze dei consumatori. Le aziende possono sfruttare il gioco per conoscere meglio il pubblico, ottenendo insight sulle preferenze musicali e le abitudini di consumo. 

La Rai allo stesso modo beneficia della fama del Fantasanremo perchè le consente di raggiungere un’audience elevata e, soprattutto, di ampliare le interazioni con le generazioni più giovani. Un target, quest’ultimo, che spesso preferisce altri tipi di intrattenimento rispetto alla tv e poco in passato hanno dimostrato di seguire il Festival della canzone italiana. 

Infatti il quasi la metà dei partecipanti al gioco appartiene alla generazione dei Millennials. “Il FantaSanremo rappresenta la naturale evoluzione del vecchio televoto che spinge però l’asticella ancora più in là nella possibilità di partecipazione dell’utente e del pubblico. Noi abbiamo dato una possibilità alternativa: creare la propria squadra e giocare la propria partita. Cosa che crea un legame forte con il tuo cantante, idolo e capitano di squadra.  Si abbassa un po’ anche quell’alone di serietà e di sacralità che avvolgeva il Festival di Sanremo e che respingeva il pubblico più giovane”, ha dichiarato Giacomo Piccinini, co-founder FantaSanremo. (Fonte: https://www.ipresslive.it/ipress/comunicati/view/58389/).

Un Caso di Studio di Comunicazione Efficace

Il format è molto semplice e permette la partecipazione di chiunque: è sufficiente  registrarsi sull’app dedicata e seguire poche semplici istruzioni. Il linguaggio usato è informale, divertente e semplice. Non mancano i canali social dedicati, pieni di meme e hashtag, aggiornati costantemente durante lo svolgimento del Festival come se a scrivere sia una persona appassionata dello spettacolo. Tutti questi sono ormai elementi fondamentali di una buona comunicazione online.

Il FantaSanremo quindi non è solo un gioco, ma un caso di studio di comunicazione efficace. La sua viralità è alimentata da una comunicazione chiara e coinvolgente.

In conclusione, un fenomeno unico di intrattenimento

In conclusione, il FantaSanremo si presenta come un fenomeno unico che unisce intrattenimento e marketing in modo innovativo. 

Il suo successo dimostra quanto sia importante offrire un’esperienza coinvolgente per gli utenti, che li renda partecipi in prima persona. Fa leva su senso di appartenenza ad una community attiva e divertente che offre momenti di intrattenimento e  svago per un periodo limitato di tempo. Tra i partecipanti alla community del Fantasanremo, si sviluppa inoltre un linguaggio in codice che si basa sui bonus e malus del regolamento e anche questo elemento crea un senso di appartenenza. Gli utenti sono coinvolti non solo dalle sorti della gara tra le canzoni concorrenti, ma anche dalla competizione interna alla propria lega. 

Oggi in sostanza, è un brillante esempio di come il marketing possa trasformare un evento tradizionale in un’esperienza interattiva e appassionante per milioni di persone. 

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