Iscriviti per essere informato sui nostri aggiornamenti: Feed RSS

Web
Mettiamo l'accento sul tuo dominio

19 lug
2012

Mettiamo l’accento sul tuo dominio

Autore: Matteo
Commenti: 0
APVD - accento sui domini it

Gran bella novità per i domini con estensione .it: dall’11 Luglio è possibile registrare nomi a dominio con lettere accentate e caratteri non ASCII. Scopriamo insieme cosa significa e cosa cambia per gli utenti!

É entrato in vigore il nuovo “Regolamento per assegnazione e gestione dei nomi dominio nel ccTLD.it v6.2” ovvero un documento che definisce (tra le altre cose) le modalità con le quali è possibile registrare i domini .it; in questa versione viene introdotta la possibilità di utilizzare nel nome del dominio lettere accentate e caratteri non ASCII:

à, â, ä, è, é, ê, ë, ì, î, ï, ò, ô, ö, ù, û, ü, æ, œ, ç, ÿ, β

Fino a Luglio era quindi impossibile registrare domini tipo:

  • caffé.it
  • città.it
  • università.it

mentre da oggi non ci saranno più queste limitazioni.

Non è solamente un aumento del numero dei domini disponibili: ciascun dominio già registrato potrà avere differenti declinazioni, portando a possibili situazioni spiacevoli come:

  • phishing: il dominio di una banca potrebbe infatti essere registrato con una vocale accentata;
  • uso improprio: il nome di un brand potrebbe essere registrato con un carattere accentato ed utilizzato per scopi differenti.

Il nostro consiglio è quindi di registrare il dominio e di metterlo al sicuro, sfruttandolo come redirect per prevenire eventuali errori di digitazione degli utenti nella barra degli indirizzi!

Contattaci subito per registrare il tuo dominio!

NESSUN commento